Spettacoli

I nostri spettacoli

La proposta di Parole Note si compone di spettacoli teatrali, musicali, varietà e non solo. Realizziamo particolari performance audiovisive in occasione di progetti speciali e l’intera offerta riguarda esibizioni sia di intrattenimento che di promozione sociale. Nota distintiva della nostra Compagnia è proprio quella, infatti, di voler far convivere armoniosamente in un unico mondo le diverse arti come la recitazione, la musica e la danza, per offrire al nostro pubblico una scelta sempre varia ed originale.

Il dritto di Chicago.

di Alfredo Grazioli e Alessandro Gennaro
Regia: Vincenzo Muriano

Commedia Musicale in un atto unico.

Spettacolo ispirato al personaggio di Fred Buscaglione e alle canzoni che hanno reso celebre questo artista italiano, cantautore, polistrumentista ed attore, prematuramente scomparso all’età di soli 39 anni.
La rappresentazione si svolge all’interno di un bar dove un gruppo di persone viene coinvolto dal proprietario in un’atmosfera anni ’60, accompagnata dalle note composte da Fred e suonate dal vivo dalla band “Gli amici di Fred”.

Vuoti a rendere.

di Maurizio Costanzo
Regia: Alfredo GrazioliAlessandro Gennaro

Commedia in due atti.

Isabella e Federico sono una coppia avanti con l’età, costretta dal figlio egoista ad abbandonare la casa dove per una vita hanno condiviso tutto, dalle gioie ai fallimenti. Si ritrovano ora a mettere in valigia vestiti, oggetti e il bilancio di un’esistenza a due. Lei, concreta eppur romantica, vuole assecondare il figlio prepotente, lui, can che abbaia senza mordere, si oppone soprattutto in nome d’una personale battaglia per la propria dignità. Il dialogo, spiritoso ma striato d’amarezza, fornisce il materiale ideale per una partita a due dai rimpalli irresistibili. Un ininterrotto duetto di godimento sopraffino tutto intorno ad un baule, che i due riempiono lentamente.

Madreterra

di Luana Miol
Regia: Alessandro Gennaro – Luana Miol

Spettacolo sulla violenza contro le donne

“Madreterra” è un dialogo ultraterreno di voci pesanti tra una donna e una figlia. E’ un messaggio di consapevolezza, lucidità e speranza. E’ la potenza degli affetti che non vengono sconfitti dalla brutalità della violenza, che si porta via tutto tranne il rispetto di sé e l’amore.
Tema difficile e doloroso quello dell’uxoricidio, affrontato con delicato realismo anche sul palco.

Monologhi tra animi diversi che hanno come spazio di ascolto la terra, simbolo di vita e di morte.

Solo una vecchia mansarda

di Valerio di Piramo
Regia: Alessandro Gennaro

Commedia in due atti.

Il conte Cesare Ugolotti e il suo fedele servo Ettore, entrambi trapassati, vivono da tre secoli nella polverosa mansarda di un vecchio castello accudito dall’anziana governante Isolina. Andato in eredità al nipote Ugo, il castello si appresta a subire un’operazione di restauro voluto da Franca, sua moglie, che si affida alle mani dell’eclettico architetto Luigi Arcuri, contro il parere della sorella Carla.
L’arrivo delle due sorelle provoca il riaccendersi dei sensi dei due fantasmi che presto si lasciano coinvolgere dagli eventi, rivelando la loro vera natura in un susseguirsi di situazioni paradossali.

La donna di Estavida.

di Luana Miol
Regia: Alessandro Gennaro – Luana Miol

Spettacolo sulla violenza contro le donne.

Spettacolo che unisce diversi linguaggi artistici (recitazione, fotografia, danza e musica) per presentare il tema della violenza verso le donne. È un viaggio interiore attraverso il dolore dell’anima e del corpo, che coinvolge non solo l’attrice sul palco ma l’intero pubblico.
È un inno alla forza positiva, anche in un momento di buio esistenziale. Il gioco di luci, i chiaro-scuri, lo sguardo a tratti drammatico, a tratti delicato e femminile della fotografia, la leggerezza della danza e della musica di sottofondo, si contrappongono ai rumori sordi e forti della violenza, lasciando aperta nello spettatore la strada alla riflessione.

L’ospite gradito.

di Peppino De Filippo
Regia: Alessandro Gennaro

Commedia in tre atti.

La vita del commendator Gervasio Savastani scorre felice e tranquilla, gli affari vanno bene, la figlia è in procinto di sposarsi, la moglie è serena.
A cambiare drasticamente le cose, la sera in cui festeggia il suo 50° compleanno, è l’arrivo del vecchio compagno di scuola Walter Sotterra, uomo evitato da tutti a causa della sua fama di menagramo. Gervasio, per nulla superstizioso, decide di ospitarlo in casa propria, ma presto un susseguirsi di sfortunate circostanze mettono in dubbio anche le sue certezze. Gli equilibri della famiglia iniziano a crollare, fino al momento in cui… Una commedia esilarante perennemente in bilico tra razionalità e superstizione, piena di colpi di scena.

Prossime realizzazioni

Coppia aperta, quasi spalancata.

di Dario Fo’ e Franca Rame
Regia: Alessandro Gennaro

Commedia.



Produzioni video

Quant’io mi viva… Dante l’uomo, il poeta, l’esule.

di Vincenzo Muriano e Maurizio Perrotta
Regia: Vincenzo Muriano e Maurizio Perrotta

Film.

Opera filmica celebrativa per i 700 anni dalla scomparsa di Dante Alighieri.
Un percorso alla ricerca della musicalità, delle emozioni e delle percezioni che contraddistinguono i versi della Divina Commedia e delle altre opere. Un viaggio alla scoperta del Dante, ripercorrendo la vita dell’uomo, del poeta e dell’esule.